Dolori muscolo-scheletrici

Rientrano in questa categoria tutti quei fastidi molto comuni che quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato: dolori cervicali, dorsali, lombari, articolari (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede), pubalgie.
In alcuni casi questi appaiono in seguito ad un trauma o a micro-traumi ripetuti nel tempo; in molti altri, invece, sembrano insorgere spontaneamente senza un’apparente causa specifica.

Compito dell’osteopata è proprio quello di individuare le possibili cause originanti il problema manifestato dal paziente, che nel tempo si articolano in una concatenazione di eventi all’interno del corpo, che infine sfociano in un sintomo particolare, spesso difficilmente rinviabile alla sua causa primaria. 

Proprio per il principio di unità del corpo l’origine potrebbe risiedere in un altro distretto scheletrico, ma anche a livello viscerale, craniale o fasciale.

Altre Aree di Intervento

Curare il mal di testa

Mal di testa

Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e invalidante, che spesso non permette di svolgere le normali attività quotidiane e lavorative.

Leggi Tutto »
Alleviare i disturbi digestivi

Disturbi digestivi

Uno dei principi fondamentali dell’Osteopatia enuncia che “la struttura governa la funzione”, problemi della meccanica del corpo possono generare problemi nella funzione.

Leggi Tutto »
disturbi ginecologici

Disturbi ginecologici

Anche l’utero, come gli altri organi, necessita di un certo grado di mobilità all’interno del proprio contenitore scheletrico per poter funzionare correttamente.

Leggi Tutto »
performance sportiva

Performance sportiva

Ogni atleta, dall’amatore al professionista, per affrontare al meglio le proprie sfide sportive, necessita di conservare costantemente la massima efficienza del proprio “motore”.

Leggi Tutto »
prevenzione nell'osteopatia

Prevenzione

L’osteopatia migliora la qualità della vita dei pazienti e le condizioni di salute generali, poiché è una pratica che pone al centro la salute della persona e non la patologia.

Leggi Tutto »